Il corso di italiano per la cittadinanza  Codici nasce nell’ambito di due progetti cofinanziati dall’Unione Europea (Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi) e dal Ministero dell’Interno, coordinati scientificamente dalla Prof. Anna De Meo e realizzati presso il CILA (dal 2017 CLAOR) dell’Università di Napoli L’Orientale:

“PROFESSIONE ITALIANO. Lingua, cittadinanza, salute e tutela della persona” (azione 1, annualità 2011);

“L’italiano per i nuovi italiani: una lingua per la cittadinanza” (azione 1, annualità 2012).

Al fine di promuovere l’alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana da parte di cittadini di Paesi Terzi residenti sul territorio nazionale e favorire lo sviluppo di una coscienza civica, sono stati attivati, da ottobre 2012 a giugno 2014, 28 percorsi formativi di lingua italiana, educazione alla cittadinanza, salute e sicurezza sul lavoro, tutela della salute. Attenzione particolare è stata dedicata ai minori e all’utenza sorda. Sono stati raggiunti, nel corso dei due progetti, circa 1000 cittadini immigrati, rappresentati di 53 diverse nazionalità. Circa la metà dei corsisti ha sostenuto anche la prova di certificazione CILS livello A2, utile per la richiesta del permesso di soggiorno di lunga durata.

I progetti sono stati realizzaticon il supporto di una rete interprovinciale composta da varie realtà territoriali: Ambito Sociale 30 (Torre Annunziata, Boscotrecase, Boscoreale, Trecase), Ente Nazionale Sordi di Napoli, INAIL Campania, Unioncamere Campania, LESS Onlus di Napoli, Centro Fernandes di Castel Volturno, AIUDU di Giugliano, Dadaa Ghezo di Sant'Antimo, Scuola di Pace di Napoli, AssoMaggiore di Frattamaggiore.

I materiali didattici proposti nel sito Co.d’I.Ci sono stati realizzati dai corsisti del Master di II livello in Didattica dell’Italiano L2 dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (dal 2012 ad oggi).

Il responsabile scientifico del sito è la Prof. Anna De Meo.

Hanno coordinato le attività di costruzione dei sillabi Elisa Pellegrino, Marta Maffia, Cira Lavorante.

La realizzazione grafica del sito è di Erica Carol Tortora. Per la realizzazione web hanno collaborato Maria De Santo, Antonio Della Monica e Luisa Boardman.

 

Sguardi migranti 1 e 2

L’obiettivo di Milo Alterio racconta gli immigrati di Napoli attraverso il ritratto più intimo, quello “classico”, che può sembrare banale ma che dice tanto del soggetto fotografato.

Sguardi migranti 1

Sguardi migranti 2


Vittoria al FEI

Vittoria Boccia ha fissato in una carrellata di immagini l’atmosfera entusismante della cerimonia finale del Progetto FEI, Professione Italiano.

http://photopeach.com/album/exouus?invitecode=6ff2d4a68a


L’Ucraina a Giugliano

Alessandra Cardone intervista i protagonisti del corso di italiano realizzato presso l’associazione AIUDU. Ricordi, speranze, amicizia, lavoro, lingua. (Musiche: Volodymir Trybushuk: "Ragazza di quartiere" e "Regalami un sorriso"; Chriss Onac: Resonance ( "Reveur" e "Au feeling"). Licenza Creative Commons.)

http://193.205.101.162/codici/files/IntervistaAIUDU.mp3

 

Corriere del Mezzogiorno - Articolo 08/09/2014

Scarica qui l'articolo