Il Centro Linguistico dell’Università di Napoli L’Orientale, CLAOR, è il luogo giusto per chi volesse incontrare il Mondo e prepararsi a vivere nel Mondo. Comunicazione multimediale, Internazionalizzazione e interculturalità, Lingue, Apprendimento autonomo, questo è il CLAOR. Nei suoi spazi didattici si incontrano docenti e studenti di tutte le nazionalità, per corsi di lingue europee ed extraeuropee offerti agli studenti dell’Ateneo e aperti al territorio nella fascia serale. Presso il CLAOR è possibile sostenere anche esami per certificazioni linguistiche. Il luogo ideale per chi volesse sviluppare in autonomia lo studio di una lingua straniera è l’ampia sala Self-Access, dove, con la guida di consulenti, si possono migliorare le competenze linguistiche attraverso l’uso di corsi multimediali ed interattivi, internet e film o documentari in lingua straniera. Nel Self-Access è anche possibile imparare le lingue insegnando la propria, in una modalità di scambio tra pari, denominata Tandem.

chi-siamo-immagine1

Per la formazione a distanza, il CLAOR ha sviluppato la piattaforma eLearning L’Orientale. I corsi disponibili riguardano sia le lingue, sia percorsi di carattere generale.

Il CLAOR è membro attivo dell’Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari (AICLU) e della CERCLES ed è stato insignito del Label europeo, un prestigioso riconoscimento attribuito dal Ministero del Lavoro/ISFOL/Commissione Europea per iniziative che promuovono l'apprendimento delle lingue straniere. La formazione dei docenti è una delle priorità del CLAOR. Per la lingua inglese il Centro si è occupato della formazione e certificazione degli insegnanti della scuola primaria e sta portando avanti un progetto nell’ambito del CLIL (Content and Language Integrated Learning), che prevede per gli istituti superiori l’insegnamento di alcune discipline, a scelta tra scienze, matematica, fisica, storia, filosofia e storia dell’arte, in una delle quattro maggiori lingue europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco). Una delle eccellenze del CLAOR e dell’Orientale è l’attività nell’ambito dell’italiano lingua straniera (L2).  

Presso il Centro si organizzano qualificati corsi di lingua italiana aperti sia a studenti erasmus e di scambio dell’Ateneo, sia ad esterni, ai quali è offerta anche la possibilità di acquisire la certificazione CILS o Cert.IT. Il CLAOR ha aperto le proprie aule anche agli immigrati e ai rifugiati, realizzando numerosi progetti, anche con finanziamenti europei (FEI, FAMI).