I gruppi di alimenti
Nessun alimento in natura contiene da solo tutte le sostanze nutritive indispensabili. Il modo migliore per assicurarci che la nostra dieta le contenga tutte nella giusta quantità per il nostro corpo e per il tipo di attività che svolgiamo, è allora quello di variare il più possibile l'alimentazione, mangiando molti cibi diversi. Gli esperti dell'Istituto Nazionale della Nutrizione hanno individuato sette gruppi fondamentali di alimenti. Naturalmente, il fatto che alimenti diversi facciano parte di uno stesso gruppo non significa che abbiano lo stesso valore nutritivo. Significa solo che hanno gli stessi principi alimentari (ad esempio, le proteine nel caso della carne e del pesce, la vitamina A nella frutta e verdura di colore giallo o arancione). Se vuoi che la tua alimentazione sia davvero equilibrata, mangia ogni giorno almeno un alimento di ognuno di questi sette gruppi:
GRUPPO I: carne, pesce, uova. Forniscono proteine di alta qualità che servono a costruire i tessuti dell’organismo (permettendone la crescita, la riparazione ecc.), ferro, alcune vitamine del gruppo B.
GRUPPO II: latte e derivati. Forniscono calcio, un elemento importante per la salute di denti e ossa, proteine di alta qualità, alcune vitamine del gruppo B.
GRUPPO III: cereali, tuberi e derivati (pane, pasta, riso ecc.) Forniscono carboidrati che hanno come funzione essenziale quella di fornire energia, proteine di scarsa qualità, vitamine del gruppo B.
GRUPPO IV: legumi . Forniscono proteine di media qualità, ferro, alcune vitamine del gruppo B.
GRUPPO V: oli e grassi da condimento. Forniscono grassi, che hanno come funzione principale quella di essere una fonte concentrata di energia (9 calorie per grammo) e, oltre a dare sapore al cibo, sono necessari per l’assorbimento di alcune vitamine.
GRUPPO VI: ortaggi e frutta di colore giallo-arancione. Forniscono vitamina A, minerali e fibra.
GRUPPO VII: ortaggi e frutta contenete vitamina C. Forniscono vitamina C, minerali e fibra.
I minerali, le vitamine e le fibre sono importantissimi perché regolano il funzionamento delle nostre cellule, dei nostri tessuti ed organi.