Chi sono le persone comunitarie che possono votare: possono esercitare il proprio diritto di (1)___________, nel Comune di residenza, tutti i cittadini dell’Unione europea che non hanno la (2) ___________ Italiana e che siano registrati nell’anagrafe della popolazione residente del (3) ___________ di Viareggio.
Requisiti richiesti: residenti a Viareggio, la maggiore (4) __________, e il possesso della capacità elettorale, con riferimento sia al Paese di origine che in Italia.
Per cosa si può votare: le consultazioni a cui il cittadino Comunitario (non Italiano) può esercitare il diritto di voto sono:
- per il Parlamento (5) ___________; l’elettore può votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, o per i rappresentanti del Paese di appartenenza. In questa seconda ipotesi, per votare, l’ (6) _____________ deve recarsi presso il Consolato o l'Ambasciata dello Stato di origine. Chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo non può votare (7) __________ i rappresentanti dello Stato di origine.
- per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale; l’elettore può votare recandosi semplicemente al proprio (8) ____________ (Viareggio).
Come si diventa elettori comunitari (non italiani): presentando al Sindaco una domanda d’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte. Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’ (9) _________.
Quanto costa: l’iscrizione nelle liste (10) __________ aggiunte è gratuita.
Come si esercita il diritto di voto: se l'iscrizione è stata (11) _________, basta presentarsi al proprio seggio elettorale, attribuito secondo l’indirizzo di residenza, nei (12) ____________ delle consultazioni, con la tessera elettorale e un documento di (13) ____________ idoneo. L’iscrizione nelle liste aggiunte è valida (14) __________ quando l’interessato non perde i requisiti d’iscrizione: condanna penale, emigrazione in uno (15) ________ estero.