Leggi il testo e scegli la risposta corretta

1.jpg

THE FLOATING PIERS, LA PASSERELLA DI CHRISTO SUL LAGO D'ISEO


"The floating piers" è il nome dell'ambiziosa installazione temporanea che l'artista Christo realizzò nell'estate del 2016 sul Lago d'Iseo. Si trattava di una passerella galleggiante della lunghezza di oltre 4 km composta da elementi combinati tra loro come le tessere di un puzzle e fasciati da una copertura di tessuto giallo-arancio. La passatoia, larga 16 metri e alta circa 50 centimetri nella parte centrale, digradava ai lati fino a pelo d'acqua.
Tutti gli allestimenti più imponenti di Christo richiamano un pubblico internazionale e The floating piers non fece eccezione; la passerella godeva di un valore aggiunto rispetto alle più comuni installazioni di land art: il ponte sul Sebino era un'opera da ammirare e immortalare, ma anche da vivere e condividere, potendo essere attraversata provando l'emozione di "camminare" sulle acque del lago.
Il piano per la sicurezza approvato dal prefetto mise in campo oltre 200 addetti per garantire l'incolumità delle decine di migliaia di camminatori attesi ogni giorno sulla passerella, che al termine della kermesse fu smontata e interamente riciclata nel rispetto dell'equilibrio arte - cultura - natura che ispira molti artisti contemporanei.