Anna e Azar avviano un nuovo elettrodomestico
Anna: Ciao, Azar. Ho visto che mi hai chiamato due volte. Che succede?
Azar: Vedi, ieri ho comprato un frigorifero nuovo ma non riesco a capire il libretto di istruzioni.
Anna: Sta’ tranquilla. Sai, spesso nei libretti ci sono parole un po’ difficili, ma il significato è abbastanza semplice. Adesso leggiamo insieme quello che non hai capito.
Azar: Qui dice: “Prima di avviare il frigorifero, seguire attentamente le istruzioni: posizionare l’apparecchio in un ambiente aerato, lontano da fonti di calore…”
Anna: Vedi, avviare è un altro modo per dire accendere; posizionare significa mettere; apparecchio, invece, è un nome generico per gli elettrodomestici; un ambiente, invece, è un posto, una stanza, un angolo, una parte della casa, insomma.
Azar: Ora Ho capito. E cosa sono le fonti di calore?
Anna: Be’, le fonti di calore sono il fuoco, la luce del sole, una cucina elettrica, le stufe o i termosifoni. È più chiaro, ora?
Azar: Sì, grazie. E cos’è il cavo di alimentazione?
Anna: Guarda, è questo filo elettrico: la parte finale sembra una forchetta, e si chiama spina. “Inserire il cavo di alimentazione direttamente in una presa elettrica” significa mettere la spina in corrente. Così possiamo avviare il frigorifero. Abbiamo visto tutto? O hai trovato altri punti poco chiari, nel libretto di istruzioni?
Azar: Aspetta… sì, ho letto questo: “Non ostruire le griglie posteriori di ventilazione”. Posteriore vuol dire che sta dietro?
Anna: Esatto, mentre la parte superiore è la parte di sopra, quella lontana dal pavimento. Poi, vediamo: ostruire significa chiudere un passaggio con un ostacolo. Niente deve ostacolare la parte posteriore del frigorifero, perché da qui esce il calore e l’aria deve passare senza difficoltà.
Azar: Grazie, Anna, adesso avviamo il frigorifero!