Leggi il testo e scegli l'alternativa corretta

A proposito di sicurezza sul lavoro

Tutti i lavoratori devono rispettare misure di prevenzione e tutela della sicurezza, altrimenti ogni luogo di lavoro potrà diventare pericoloso.
Il cantiere edile è sicuramente uno dei luoghi di lavoro più pericolosi. Tutti i lavoratori che vorranno lavorare in un cantiere dovranno indossare una tuta e un casco di protezione. Dovranno utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze pericolose, i dispositivi di sicurezza e di protezione. Inoltre potranno lavorare solo se ci sono ponteggi e impalcature a norma di legge. I ponteggi possono essere provvisori e fissi. I ponteggi provvisori sono in legno. Gli operai che dovranno montare o smontare un’impalcatura potranno farlo solo sotto la sorveglianza del datore di lavoro o di un suo collaboratore. Il datore di lavoro dovrà sempre controllare se i ponteggi sono a norma, perché lui è sempre il primo responsabile di quello che accade ai suoi lavoratori. Il peso dei materiali e delle persone che potranno trovarsi sui ponteggi non dovrà superare quello consentito dalla legge. I materiali dovranno consentire movimenti agevoli. Infine, si dovrà sistemare un’impalcatura di sicurezza contro la caduta di materiali dall’alto.
Anche la casa può diventare un luogo pericoloso se non osserviamo alcune regole. I lavoratori che vorranno lavorare come collaboratori domestici dovranno stare attenti a evitare infortuni. Dovranno indossare i guanti se useranno detersivi o altri prodotti chimici. Per evitare infezioni e rispettare le norme di igiene, dovranno usare i guanti anche se lavoreranno in cucina. Dovranno ricordare di mettere le scarpe antiscivolo quando laveranno i pavimenti. In caso di stanchezza o di malessere potranno chiedere di non lavorare. Dovranno prestare attenzione a non utilizzare nuovi elettrodomestici senza leggere le istruzioni, dovranno chiedere informazioni se non capiscono il significato di istruzioni o etichette, dovranno evitare il “fai da te”. Per esempio, solo chi ha lavorato come idraulico potrà aggiustare un rubinetto in casa!