Segretaria: Buongiorno Sig. Mamadou. Sono la segretaria della dottoressa Rossi e sono qui per darle delle informazioni sul Servizio Sanitario Nazionale.
Sig. Mamadou: Sì, grazie.
Segretaria: Bene, allora, per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale deve andare alla Azienda Sanitaria Locale (ASL) della zona in cui abita con: un documento d’identità, il codice fiscale, il permesso di soggiorno e un documento in cui dichiara la sua residenza. Quando si iscrive può anche scegliere il medico di famiglia ed il pediatra per i suoi figli.
Sig. Mamadou: Posso chiedere la Dott.ssa Rossi come medico di famiglia?
Segretaria: Certo! Quando si iscrive riceve anche un documento che si chiama “Tesserino Sanitario personale” che le permette di ricevere le prestazioni sanitarie dopo aver pagato solo un piccolo contributo … il Ticket sanitario. Tutto chiaro Sig. Mamadou?
Sig. Mamadou: Sì, chiaro. Una domanda.. quanto tempo dura l’iscrizione al S.S.N.?
Segretaria: L'iscrizione è valida per tutta la durata del permesso di soggiorno e può essere rinnovata quando il permesso di soggiorno scade. Deve portare alla ASL il documento che prova che lei ha fatto richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.
Sig. Mamadou: La ringrazio molto per queste informazioni.
Segretaria: Arrivederci Sig. Mamadou!
Sig. Mamdou: Buonasera!